AIAZZI FRANCESCO
Cristalleria Ceramica Artigiana
dal 1991
Il background lavorativo di Francesco è tipicamente artigianale. All’età di dieci anni iniziò a lavorare con il vetro sotto la supervisione di suo padre Carlo, un maestro artigiano del vetro.
All’età di quindici anni divenne studente dello scultore Aldo Ciolli un artista di fama internazionale.
Sin dall’inizio ha continuato la strada della lavorazione della ceramica e del vetro e ha avuto l’onore di collaborare con un grande maestro del vetro Dorino Bormioli.Nel 1999 ha consegnato un bassorilievo per il giubileo a Papa Giovanni Paolo II a Roma e dopo nel 2000 ha realizzato una Madonna in ceramica per il Papa che viene esposta in Vaticano.
Molte delle sue creazioni sono esposte in eleganti showroom di New York che raccolgono le creazioni dei migliori maestri artigiani in Italia.
nel 2016 gli è stato conferito a Milano un master in arte e artigianato, collocandolo tra i migliori maestri vetrai italiani di fama internazionale.
il suo nome è legato alla sua società C.C.A di Aiazzi situata a Colle di Val d’Elsa che è una città piena di tradizione e storia come molte città toscane e si trova tra Siena e Firenze vicino a San Gimignano.Le sue creazioni sono ispirate alle antiche tradizioni della ceramica toscana con terrecotte e sculture modellate a mano.
Per il vetro preferisce la creazione di bicchieri soffiati a bocca in vetro verde e altri che rimandano a modelli medievali.